Come sempre vengo ad illuminarvi circa le disposizioni contenute nell’ormai irrinunciabile DPCM. Ho letto molte cose, alcune quasi giuste, altre fuorvianti, altre ancora assolutamente inattendibili. Ho riflettuto molto, poi sono giunta alla conclusione che l’unica cosa da fare per capirci qualcosa fosse sperimentare in prima persona. Quindi sono uscita di casa, ma l’ho fatto per voi.

QUESTIONE CONGIUNTI + PASSEGGIATA Questa è stata la più facile. Avevo voglia di vedere una mia amica di vecchia data, quindi le ho proposto una passeggiata al parco. Giunte in una famosa villa romana vediamo una coppia di carabinieri imboscati e così, senza pensarci due volte, cominciamo a fare flessioni non prima di esserci scambiate un bacio appassionato. Risultato: Il moto con congiunto farlocco is the new passeggiata. In lontananza vediamo due ragazzi che tenendosi per mano fanno jogging. “Semo colleghi de lavoro” Dice uno dei due. I carabinieri si concentrano su due anziani con girello e scarpe chiodate da running.

IN MACCHINA INSIEME

Da qualche parte ho letto dell’obbligo fatto al conducente, in assenza di passeggeri, di sedere di fronte al volante. Ecco, questa cosa disintegra la possibilità di praticare il mio hobby di guidare dal cofano in solitaria. Non essendo però disposta a rinunciare completamente a tanti anni di pratica, decido di provare a passare inosservata al posto di blocco. Il risultato è fenomenale: Doppio giro di Piazza Mazzini con sgomento della pattuglia e applausi scroscianti del pubblico non pagante. Cari colleghi guidatori da cofano, ve lo dico, si può fare.

SPIAGGIA. La nostra sindaca, in accordo con le disposizioni del governo, ha vietato l’accesso alle spiagge. Occhio alla parola, però. “Accesso”, non “ Sbarco”. Ritengo sia estremamente fattibile frequentare la spiaggia passando dal mare. Io ho preso un canotto a Civitavecchia e armata di santa pazienza, sono sbarcata a Palo laziale dove, sotto ad un sole meraviglioso, mi sono dichiarata prigioniera politica al drone che prontamente mi ha individuato. Risultato: 37 minuti di sole glorioso e una bellissima abbronzatura da maratoneta.

Oggi proverò a fugare ogni dubbio circa la frequentazione di seconde case, le distanze di sicurezza e gli assembramenti familiari. Se invece avete qualche dubbio ulteriore, potete scrivermi per chiedere un esperimento umano sui temi che più vi stanno a cuore. E che il DPCM sia con voi.